Al centro del Sito di Expo 2015, all’incontro tra il Cardo e il Decumano, sorgeranno gli spazi che ospiteranno la Partecipazione Italiana, un sistema costituito da Palazzo Italia, affacciato sulla Lake Arena, e da quattro lotti rettangolari lungo il Cardo.
 
Il progetto è stato sviluppato da Nemesi&Partners Srl, Proger SpA e BMS Progetti Srl, vincitori del concorso internazionale di progettazione con una proposta che interpreta l'espressione della cultura italiana contemporanea sviluppando il concept dell’albero della vita.
 
L’articolazione volumetrica del progetto è basata su quattro blocchi principali, organizzati intorno ad un vuoto-piazza centrale; al loro interno sono organizzate le macro funzioni principali: area espositiva (2500 m2), spazi eventi (2000 m2), spazi di rappresentanza e spazi per uffici (2350 m2).
I volumi architettonici, come se si trattasse di alberi, presentano degli appoggi a terra che simulano grandi “radici”; gli stessi volumi, visti dall’interno della suggestiva piazza coperta, aprendosi e ampliandosi verso l’alto, si liberano con “chiome” leggere, attraverso superfici vetrate su cui si allungano “rami” che in maniera dinamica tessono la trama di queste fronde. 
Il progetto si presenta come un organismo architettonico energicamente indipendente, in cui le scelte tecnologiche consentono il massimo equilibrio tra produzione e consumo d’energia.
 
Gli edifici del Cardo, che a differenza del Palazzo sono manufatti temporanei che saranno rimossi al termine dell’Evento, sono concepiti come strutture prefabbricate e modulari che consentono una rapida costruzione e una flessibilità funzionale, anche in vista del riuso nel post-Expo. 
Tali manufatti ospiteranno una molteplicità di attività espositive e istituzionali promosse e gestite dalle Regioni, dagli enti locali e dalle imprese italiane che presenteranno la varietà dei paesaggi e dei territori del Paese.
 
Il Padiglione sarà dunque la vetrina dell'Italia, un vero flagship store delle eccellenze italiane. Ma anche uno spazio dove il visitatore potrà rivivere l’emozione e la magia di un viaggio dentro il Bel Paese, con il suo stile di vita riconoscibile in tutto il mondo.