Per favorire la ricerca di futuri partner e sponsor e per dare una visione d’insieme dei vantaggi in termini di benefit e di diritti di visibilità, Expo 2015 pubblicherà una serie di RFP e/o Avvisi di manifestazione d'interesse.
 
Le RFP, Request For Proposal, rappresentano la principale procedura adottata da Expo 2015 S.p.A. per la ricerca di Official Partner /Sponsor al fine di rendere trasparente e concorrenziale il processo.
 
Il processo di ricerca si suddivide in due macro categorie:
  • RFP ON SITE: la prima categoria si rivolge a quelle aziende interessate ad investire per avere una presenza fisica sul Sito Espositivo di Expo Milano 2015.
  • RFP TRASVERSALI: la seconda categoria  è finalizzata alla ricerca di partnership/sponsorship non principalmente legate alla presenza sul Sito Espositivo
Attraverso le partnership/sponsorship con Expo 2015, le imprese avranno accesso ad una piattaforma internazionale di durata pluriennale che consentirà di sviluppare relazioni e alleanze con istituzioni, decision maker, player industriali e altri stakeholder dell’universo Expo, nonché di proporsi come “pioniere” e “caso di successo” rispetto ai trend evolutivi del proprio settore di riferimento (utilizzando Expo 2015, ad esempio, come il “laboratorio” in cui sperimentare il Supermercato del Futuro).
 
Nello specifico, attraverso la partnership/sponsorship con Expo 2015, gli Official Partner/Sponsor potranno usufruire di un esteso programma di vantaggi che gli permetteranno di:
  • Rafforzare la propria reputazione e brand identity;
  • Consolidare il posizionamento competitivo;
  • Coinvolgere dipendenti e clienti;
Prima di consultare le singole RFP in corso, presenti sia nelle sezioni “ RFP on site” che nella sezione “RFP trasversali”, bisogna leggere le Condizioni Generali, sotto indicate.